F.lli Frattini Since 1958
Un emblema di qualità e design
Oggi, l'azienda Fratelli Frattini rappresenta un emblema di qualità e design nel panorama della rubinetteria italiana ed internazionale. La sede principale è a San Maurizio d'Opaglio, sul lago d'Orta, luogo nel quale l'azienda perpetua una tradizione familiare che si fonde con una moderna visione imprenditoriale.
Fratelli Frattini è sinonimo di rubinetteria di alta qualità, servizio e serietà, offrendo una vasta gamma di prodotti e finiture che spaziano dal classico al design contemporaneo, tutti caratterizzati da una raffinata estetica e una funzionalità impeccabile. L'impegno verso la sostenibilità e l'innovazione, si riflette in ogni miscelatore monocomando, incarnando l'essenza del "Made in Italy".
Con una presenza solida nel mercato italiano ed una crescente espansione in Europa e in Estremo Oriente, Fratelli Frattini continua ad elevare lo standard della rubinetteria, combinando un'eredità di eccellenza con una continua aspirazione all'avanguardia.
Riconoscendo il potere e l'importanza del marketing in un mercato sempre più competitivo, Fratelli Frattini ha intensificato il suo impegno in questo settore. Grazie a campagne pubblicitarie strategiche, un branding incisivo e una presenza digitale sempre più forte, l'azienda ha consolidato la propria posizione a livello internazionale, intercettando e soddisfacendo le esigenze di un pubblico diversificato.
Azienda
Storia
Una storia italiana fatta di qualità e innovazione
Questa è una storia di passione, ingegno e lungimiranza, la storia di una famiglia che con impegno e coraggio da oltre sessant’anni tiene alto il nome del Made in Italy nel mondo. L’avventura della Fratelli Frattini inizia nel 1958 a San Maurizio d’Opaglio, un piccolo paese sulle sponde del pittoresco Lago d’Orta. Qui, dove l’acqua da secoli è indiscussa protagonista e costante fonte di ispirazione, i fratelli Pier Luigi, Benito e Giuseppino, sostenuti e coadiuvati dal padre Maurizio scrivono i primi capitoli di una storia artigianale fatta di qualità e innovazione.
Oggi l’azienda è gestita dalla seconda generazione con Giuseppino socio fondatore, i nipoti Gloria e Maurizio e le figlie Michela e Francesca, ma lo spirito originario è intatto, così come la missione: offrire un prodotto italiano, duraturo e di qualità e al contempo capace di arredare con stile spazi che nelle case sono sempre più luogo d’incontro tra funzionalità ed estetica.
Azienda
Innovazione
Un patrimonio fatto di tradizione e maestria
Fratelli Frattini ha costruito, nel corso degli anni, un patrimonio fatto di tradizione e maestria, frutto di decenni di esperienza e dedizione. In un'epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti, l'azienda ha saputo coniugare il rispetto per le proprie radici con una visione innovativa per il futuro del bagno.
L'adozione dell'ottone dezincificato, dell'acciaio inossidabile e la progettazione orientata al risparmio d'acqua sottolineano non solo un impegno costante verso qualità e durabilità, ma anche una dedizione profonda alla sostenibilità ambientale. Le finiture, realizzate attraverso metodi talvolta artigianali, possono presentare variazioni uniche, non segno di imperfezioni, ma testimonianze di una lavorazione autentica e ricercata.
Le finiture in PVD, acronimo di "physical vapour", tecnica avanzata di deposizione di strati metallici su diversi materiali, effettuata in condizioni di vuoto, rappresenta un’altra scelta nella ricerca e nell'innovazione dell’azienda.
azienda
Qualità
Rigorosi standard di controllo qualità per garantire la soddisfazione del cliente
La qualità è il cardine su cui Fratelli Frattini ha costruito la sua reputazione. Ogni rubinetto e miscelatore monocomando prodotto dall'azienda è frutto di un meticoloso processo di selezione dei materiali, con un'enfasi particolare sulla durabilità e la resistenza.
Fratelli Frattini lavora con maestria per garantire che ogni componente sia realizzato con precisione, assicurando un funzionamento affidabile nel tempo. L'azienda adotta rigorosi standard di controllo qualità e test per garantire che ogni prodotto soddisfi le aspettative più elevate. Questo impegno per l'eccellenza si estende alla sostenibilità, con una costante ricerca di soluzioni che riducano l'impatto ambientale. Nel complesso, la qualità Fratelli Frattini si manifesta attraverso rubinetterie che offrono prestazioni impeccabili, resistenza nel tempo e un'estetica ineguagliabile.
Azienda
Storie di Design
Rubinetti come Opere d'Arte
I rubinetti, per la Fratelli Frattini non sono più semplici oggetti, ma vere e proprie opere d'arte. Essi possono trasformare l'ambiente in cui vengono inseriti, conferendogli un aspetto di grande importanza dal design contemporaneo, definendo il gusto e la raffinatezza dell’utilizzatore finale, sempre più preparato ed attento ai particolari.
La costante attenzione ai cambiamenti e la collaborazione con importanti architetti e designer coadiuvati dallo studio di progettazione interno all'azienda, hanno dato vita a numerose serie di successo ampliando il pubblico di riferimento. Questo ha permesso di diventare una delle aziende di maggior riferimento della rubinetteria sanitaria italiana e raggiungere prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali.
Certificazioni
Adesione ai più elevati standard di gestione della qualità
Fratelli Frattini è da sempre impegnata a garantire la massima qualità e conformità dei suoi prodotti attraverso un rigoroso processo di certificazione. L'azienda dispone di numerose certificazioni che attestano la sicurezza e l'affidabilità dei suoi rubinetti e miscelatori monocomando.
Queste certificazioni includono le conformità ai requisiti europei EN e le certificazioni ISO9001 che confermano l'adesione ai più elevati standard di gestione della qualità e dell'ambiente. Queste certificazioni riflettono l'impegno dell'azienda per la qualità, la sostenibilità e la sicurezza dei suoi prodotti, offrendo ai clienti la massima fiducia nell'acquisto dei suoi articoli.
Sostenibilità
Una scelta responsabile volta alla tutela della natura e della salute del personale
La tutela dell'ambiente è un valore fondamentale per la Fratelli Frattini e fa parte integrante della cultura aziendale. E’ stato installato un impianto fotovoltaico che copre l’intero fabbisogno giornaliero di energia elettrica. Nel sito sono ben evidenziati le portate unitamente ai consumi dei nostri rubinetti, consentendo ai clienti di fare scelte consapevoli scegliendo rubinetti a risparmio d’acqua. Inoltre, ci impegniamo ad utilizzare finiture, con un minor impatto ambientale rispetto alle tecnologie tradizionali. La scelta di introdurre il cromo trivalente, “Cromo Green” nella produzione e cominciare ad abbandonare il cromo esavalente, riconosciuto cancerogeno e dannoso per gli ambienti di lavoro aziendali è una scelta responsabile volta alla tutela della natura e della salute del personale dell’azienda, che tutti i giorni lavora nei nostri stabilimenti.
La Fratelli Frattini ha voluto differenziarsi ancor prima che la normativa lo richieda con la realizzazione di un impianto a basso impatto ambientale. La sostenibilità in azienda è dimostrata anche dall’utilizzo dell’ottone dezincificato e dell'acciaio Inox, materiali a bassissimo impatto ambientale. Le scelte intraprese oggi e quelle che l’azienda in un futuro a breve ha in programma, rappresentano un impegno profondo verso un approccio responsabile e rispettoso nei confronti dell'ambiente, della società e dell'economia.