Servizio
Condizioni Generali di Vendita
1. Oggetto: le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti di vendita intercorsi tra Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. definita anche Venditrice ed i propri clienti definiti anche Compratori e/o Acquirenti, salvo diverso accordo scritto tra le parti. Pertanto, condizioni di vendita in deroga alle presenti disposizioni non avranno alcuna efficacia, se non risultanti da accordo scritto, sottoscritto tra le parti. Si precisa che la Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. non potrà in alcun modo ritenersi vincolata per obbligazioni e/o impegni e/o dichiarazioni di qualsiasi genere rese da propri dipendenti o agenti.
2. Ordine: conformemente alle presenti Condizioni Generali di Vendita, il contratto di vendita si riterrà concluso, ed, in quanto tale, efficace e vincolante tra le parti, nel momento in cui Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A., ricevendo l’ordine del cliente, ne darà conferma a quest’ultimo mediante invio della Conferma di Vendita. Se dopo che sia stato confermato l’ordine la Venditrice venga a conoscenza di protesti, sequestri, pignoramenti ed in genere di atti pregiudizievoli a carico dell’Acquirente o divenga notorio che l’Acquirente si trova in condizioni di difficoltà finanziaria, la Venditrice potrà, a sua scelta sospendere il contratto ed esigere particolari garanzie, oppure risolvere il contratto per inadempimento del Compratore, ai sensi dell’art. 1456 c.c., mediante comunicazione da inviarsi a mezzo di lettera raccomandata AR oppure tramite posta elettronica certificata. Tutte le offerte della Venditrice dirette ed indirette si intendono senza impegno e salvo venduto.
3. Prezzi: i prezzi unitari di vendita individuabili a listino si intendono IVA esclusa e sono espressi in Euro. I prezzi si intendono per merce resa franco partenza stabilimento della Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. di San Maurizio d'Opaglio. I prezzi quotati sono soggetti a variazioni e non possono essere ritenuti vincolanti per ordini successivi. La merce è venduta al prezzo in vigore alla data di invio della conferma d’ordine. Qualora il Compratore decida di non ricevere i prodotti alla data pattuita di approntamento e consegna, o l'approntamento o la effettiva consegna non sia stata possibile per cause non dipendenti dalla volontà della Venditrice, i prezzi, se non già previsto nell'ordine, saranno soggetti alle variazioni del listino di Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. e comunque alle variazioni materiali e della mano d'opera sopravvenute dal momento dell'approntamento dei prodotti sino al ritiro degli stessi da parte dell'Acquirente. Tasse, imposte, spese relative all'emissione di effetti bancari o all'eventuale regolarizzazione del contratto sono a carico del Compratore.
4. Consegna: i termini di consegna sono da considerarsi indicativi e non essenziali. La mancata osservanza da parte della Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. dei termini di consegna indicati, non dà diritto all'Acquirente di annullare l’ordine, differire i pagamenti o reclamare indennizzi, effettuare compensazioni, richiedere penali o danni di sorta. Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. sarà in ogni caso liberata da qualsiasi responsabilità nei casi in cui la mancata osservanza dei termini di consegna è conseguenza di casi di forza maggiore (a titolo esemplificativo carenza di materie prime, avarie del macchinario, scioperi, serrate, interruzioni o ritardi nei trasporti), mancata osservanza da parte dell'Acquirente dei termini di pagamento, richieste dell'Acquirente di modifiche dell’ordine e/o variazioni nelle tipologie e/o quantità dei prodotti, di proroghe e/o slittamenti rispetto ai termini di consegna concordati per iscritto.
5. Modalità di consegna: la merce viaggia a rischio e pericolo del Compratore, anche se la spedizione è effettuata in porto franco, la Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. declina ogni responsabilità per ritardi, guasti, avarie, rotture danni o ammacchi, causati direttamente o indirettamente dal vettore. La spedizione verrà effettuata nel modo che sarà ritenuto più opportuno, senza che ciò possa dar luogo a reclami di sorta. Gli imballaggi vengono fatturati al costo e si intendono senza resa; essi vengono eseguiti da personale specializzato con sistemi consuetudinari, secondo la qualità della merce, senza assunzione di responsabilità relativamente ad un eventuale utilizzo non consono dell’imballo. In modo tassativo, non verranno riconosciuti o accordati bonifici, sostituzioni e/o accrediti per ammacchi, rotture od altro, poiché ogni spedizione deve intendersi eseguita per ordine e conto del Compratore. Qualunque richiesta o contestazione da parte del destinatario in ordine a quanto sopra ed anche per il caso di ritardi o disguidi, deve essere rivolta direttamente ai vettori responsabili. La verifica della merce deve essere effettuata dal Compratore alla consegna, ed ogni reclamo in merito sarà preso in considerazione solo se fatto a mezzo lettera raccomandata e/o posta elettronica certificata, entro otto giorni dalla data di ricevimento della merce.
6. Termini e modalità di pagamento: le modalità ed i termini di pagamento sono convenuti anticipatamente nell’ordine del Compratore e riportati nella fattura e devono intendersi come tassativi. Ogni cambiamento, che non sia stato preventivamente ed espressamente pattuito per iscritto, non verrà accettato. Sono liberatori solo i pagamenti delle fatture eseguiti al domicilio della Venditrice in San Maurizio d’Opaglio, salvo accordi speciali di pagamenti a termine. Ogni altro pagamento, comunque effettuato, è del tutto a rischio, pericolo e spesa dell'Acquirente. In caso di ritardo nel pagamento, il Compratore sarà tenuto a corrispondere a Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. un interesse di mora pari al saggio di interesse della Banca Centrale Europea, con maggiorazione, in conformità con l’Art. 5 del D.Lgs n.231/2002. L’accettazione di effetti o assegni pagabili su altre piazze è una esclusiva agevolazione concessa al Compratore e non costituisce deroga a quanto sopradetto e cioè che i pagamenti sono validi e liberatori solo se effettuati al domicilio della Venditrice. Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. si riserva di sospendere le consegne o annullare eventuali ordini già accettati, qualora i pagamenti non siano effettuati nei termini convenuti, fatta salva ogni ulteriore azione a tutela dei propri interessi. Eventuali contestazioni di qualsiasi genere non danno alcun diritto di differire o di sospendere i pagamenti. Le merci consegnate all’Acquirente restano di proprietà di Rubinetterie F.lli Frattini SPA sino al pagamento totale degli importi pattuiti.
7. Cataloghi ed Illustrazioni: le illustrazioni riportate nei cataloghi, pieghevoli, annunci pubblicitari, materiale illustrativo in genere e nel sito web di Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A., hanno lo scopo di presentare e descrivere i singoli articoli e non costituiscono obbligo di fedele esecuzione. Pertanto, la Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. deve ritenersi esonerata da ogni e qualsiasi responsabilità e/o obbligazione in merito. La Rubinetterie F.lli Frattini SpA si riserva il diritto unilaterale e senza obbligo di preavviso di apportare, a propria discrezione, modifiche ai prodotti, ai dati tecnici al fine di ottimizzare la produzione, senza alcun obbligo di modifica o sostituzione dei prodotti precedentemente forniti o in corso d’ordine, nonché alle informazioni commerciali. Le immagini riportate, i dettagli e le misure sono solo indicative del prodotto e non vincolanti.
8. Materiale: tutti i prodotti vengono sottoposti dalla Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. a verifica e controllati prima di essere posti in vendita. Nel caso di errori o difetti di fabbricazione denunciati con lettera raccomandata, e/o posta elettronica certificata entro otto giorni dalla data di consegna e riconosciuti dalla Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. come tali, quest’ultima si impegna a sostituire gratuitamente le merci risultate difettose, nel più breve tempo possibile, franco sede del compratore, il quale dovrà rendere la merce difettosa franco di spese, alla sede di San Maurizio d’Opaglio. Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. si riserva di accettare il reso solo a condizione che la sostituzione venga preventivamente autorizzata.
9. Garanzia: tutti i prodotti della Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. sono rigorosamente provati, testati e collaudati prima di essere posti in vendita e ne è garantita la conformità alle proprie specifiche, per un periodo di 5 anni a partire dalla data di primo acquisto. I prodotti a catalogo in finiture differenti dal cromo sono garantiti per un periodo di 2 anni. La garanzia per difetti di materiale o di lavorazione/fabbricazione imputabili alla produzione include i seguenti difetti: di fusione, di porosità, di cromatura o di funzionalità. Si includono nella garanzia la riparazione o la sostituzione del pezzo riscontrato difettoso dopo accertamento eseguito da parte di tecnici autorizzati dalla Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. e previa presentazione del tagliando di controllo e idonea documentazione fiscale (fattura o scontrino fiscale di acquisto) a comprova della data di acquisto. Si ricorda, inoltre, che la garanzia segue le Normative Europee.
La garanzia decade qualora:
a. il prodotto sia stato usato al di fuori delle condizioni di esercizio indicate dalla Venditrice quale l’uso esclusivo del rubinetto come dispositivo per intercettare e regolare il flusso d’acqua installato all'estremità delle tubature domestiche;
b. il materiale sia stato comunque modificato o manipolato da persona non autorizzata dalla Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A.;
c. il deterioramento sia dovuto al normale consumo dei componenti usurabili come: deviatori, vitoni, guarnizioni, cartucce ceramiche, cartucce termostatiche e flessibili;
d. vi siano difetti estetici quali graffiature, macchie, ammaccature di qualunque natura non comunicate antecedentemente l’installazione del prodotto;
e. il prodotto sia stato montato non a regola d’arte, da personale non qualificato, o senza attenersi alle istruzioni di montaggio in dotazione;
f. i difetti siano riconducibili all’utilizzo o al trattamento inadeguato del prodotto;
g. i difetti siano derivati da omessa o inadeguata manutenzione;
h. i difetti siano derivati da condizioni ambientali aggressive e/o agenti esterni quali depositi di calcare o alterazioni dovute a ghiaccio e/o sabbia, detriti, scorie ferrose, impurità di ogni genere e/o corpi presenti nelle tubature e/o nell’acqua oppure da fulmini sovra tensioni e sovra correnti, insufficiente o irregolare alimentazione elettrica (rubinetteria elettronica);
i. il deterioramento della superficie sia imputabile all’uso di prodotti aggressivi per le pulizie contenenti acidi o sostanze abrasive, prodotti anticalcare, prodotti detergenti in polvere, candeggina, acido muriatico, acido acetico o aceto, acido solforico, prodotti di sodio, acido formico, acetone e trielina, oppure il deterioramento dipenda da: tintura per capelli, disinfettanti domestici, sostanze per pulire argento o prodotti ceramici. La durata delle finiture è determinata anche dalla buona cura ed alla delicatezza d’uso da parte dell’utente. Si raccomanda vivamente di pulire le superfici con acqua e sapone, utilizzando un panno morbido;
La garanzia si limita alla riparazione o sostituzione dei prodotti difettosi con l’assoluta esclusione di qualsiasi responsabilità per danni direttamente o indirettamente causati dall’uso del prodotto a persone cose o animali conseguenti la sospensione d’uso o il mal funzionamento del prodotto. Inoltre, sono esclusi i risarcimenti per montaggio o smontaggio del prodotto, spese di trasferta e costi degli interventi tecnici di personale autorizzato.
10. Resi: la Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. si impegna alla sostituzione della merce difettosa, solo se verrà restituita in buone condizioni e confezionata negli imballi originali come sotto riportato: a. i resi dovranno essere preventivamente autorizzati da Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. per mezzo di un formulario da richiedere all’indirizzo mail: ordini@frattini.it b. ogni autorizzazione al reso sarà identificata con un numero di riferimento, tutti i prodotti autorizzati al reso dovranno essere inviati a carico del mittente. c. non saranno presi in considerazione: i resi imballati in modo inappropriato al fine di evitare danni durante il trasporto, prodotti smontati, prodotti sporchi. Rubinetterie F.lli Frattini esaminerà ogni singolo caso e valuterà se sussistono le condizioni per l'operatività della presente garanzia riservandosi il diritto di negare la riparazione o sostituzione se vi sono motivi per l'esclusione. Nel caso i difetti dichiarati nel modulo non vengano riscontrati, la Venditrice ne darà comunicazione al Compratore ed i prodotti rimarranno a disposizione per 30 giorni dalla data della comunicazione. Alla scadenza dei 30 giorni i prodotti saranno rottamati.
11. Utilizzo del Marchio: II Compratore riconosce che ditta, insegna e marchi, ed in ogni caso qualsiasi diritto di proprietà industriale, registrati, usati e/o riconducibili a Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A., sono di esclusiva proprietà della medesima. Il Compratore non potrà avanzare diritti o proprietà in relazione alla ditta, all'insegna, ai marchi, ed in ogni caso a qualsiasi diritto di proprietà industriale, di cui ne è altresì vietato l'uso in qualsiasi modo e sotto qualsiasi forma, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, su prodotti, cataloghi e opuscoli, a livello pubblicitario e promozionale, su Internet e social media, senza il previo consenso scritto della Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A.. Ciò né direttamente o indirettamente, per interposta persona, società e/o ente. L'utilizzo off-line e on-line dei diritti di proprietà industriale, ed in particolare dei marchi in capo a Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A., così come i testi, schede descrittive, e immagini (anche fotografiche), contenuti audio e video e illustrazioni dei prodotti (di seguito, per brevità, congiuntamente definiti anche: "Grafica dei prodotti") che sono trasmessi da Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. - o comunque acquisiti dal Compratore - al solo fine di consentire la rivendita dei suddetti prodotti, da parte del Compratore medesimo, laddove consentito, avverrà in conformità alle direttive stabilite da Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. ed, in ogni caso, in conformità alle normative vigenti, comprese quelle in materia di proprietà intellettuale e industriale e quelle in materia pubblicitaria. I marchi, le immagini (anche fotografiche) e le illustrazioni dei prodotti, utilizzate sia off-line che on-line dal Compratore, dovranno essere accompagnate da apposita indicazione da cui si evinca che le stesse sono di proprietà di Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A.. L'uso, laddove consentito, sia off-line che on-line del marchio Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. da parte del Compratore dovrà sempre rispettare il font, le dimensioni, le proporzioni, i colori e la grafica indicati da Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A.. Fermo quanto sopra, per quanto concerne l'utilizzo on-line del marchio Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. e della Grafica dei prodotti commercializzati da Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. su pagine Facebook, Instagram, Twitter, Linkdin e/o di altri social network riconducibili al Compratore, il Compratore si impegna, inoltre, a rispettare le seguenti ulteriori prescrizioni: il marchio e la Grafica dei prodotti (e, comunque, qualsiasi denominazione, immagine e/o testo che identifica la società o i prodotti commercializzati dalla medesima) dovranno essere riportati sulle pagine social del Rivenditore in modo appropriato ed adeguato al prestigio dei prodotti fabbricati e commercializzati da Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A.; con la sottoscrizione per accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Compratore si impegna a monitorare assiduamente le proprie pagine dei social network, aI fine di evitare la pubblicazione e/o la permanenza sulle stesse di eventuali commenti /o altri contenuti (ad esempio, audio e/o video) di carattere denigratorio, diffamatorio, discriminatorio, ingiurioso, offensivo e/o osceno e, in particolare, di eventuali post, commenti e/o contenuti che possano, direttamente e/o indirettamente, minare il prestigio del marchio Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. e/o arrecare, in qualsiasi altro modo, pregiudizio ai prodotti e all'immagine di Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. In caso di pubblicazione di simili commenti e/o contenuti, il Compratore si impegna ad attivarsi immediatamente affinché i suddetti commenti e/o contenuti vengano prontamente rimossi e/o bloccati dalle pagine social dello stesso Compratore e a darne immediata comunicazione dell'accaduto a Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A., per tutte le iniziative che quest'ultima riterrà opportuno intraprendere. Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A. si riserva, in ogni caso, la facoltà di revocare, in qualsiasi momento e senza preavviso, previa semplice comunicazione scritta al Compratore, le autorizzazioni concesse al Compratore medesimo per gli utilizzi off-line e/o on-line della Grafica dei prodotti e del marchio Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A.
12. Foro competente: qualsiasi eventuale controversia relativa all’applicazione, esecuzione o interpretazione del contratto e/o delle presenti Condizioni Generali di vendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Novara. EDIZIONE 2023.1 - Il presente listino annulla e sostituisce i precedenti.
PULIZIA E MANUTENZIONE
si raccomanda di utilizzare per la pulizia SOLO acqua e sapone neutro con l’ausilio di un panno pulito e morbido non in microfibra. Risciacquare con acqua fino alla completa eliminazione di residui di sapone e asciugare bene la rubinetteria. Si raccomanda di asciugare rubinetti, doccette, soffioni e accessori dopo ogni uso ed eliminare i residui di sapone liquido, dentifricio, shampoo, docciaschiuma ecc., che possono danneggiare le superfici.
Dati Societari
Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A.
Cod. Fiscale e P. Iva: 00125260034
Capitale Sociale: € 2.580.000 i.v.
REA: 111744 cciaa di Novara Registro Imprese di Novara
Informazioni
Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A.
Via Roma, 125 - C.P. 107
28017 San Maurizio d'Opaglio, (NO) – Italia
Tel. +39 0322 96127
Fax. +39 0322 967272
eMail: info@frattini.it